Condizioni generali di vendita

Ultimo aggiornamento il 25/01/2024

Preambolo

Le presenti condizioni generali di vendita, di seguito denominate "CGV", regolano tutti i rapporti tra :

- Da un lato, la società Wopilo Better Path (SAS con capitale di 1.856,44 euro, la cui sede sociale si trova al 76 avenue de Wagram, 75017 Parigi, iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di Parigi con il numero 827 485 467), di seguito denominata "il Venditore"
E
- Dall'altro, le persone fisiche, nella loro piena capacità giuridica, che desiderano effettuare un acquisto tramite il presente Sito Internet*, di seguito denominate "l'Acquirente" o "gli Acquirenti".

Gli acquisti si riferiscono a prodotti fisici, di seguito denominati "i Prodotti" o "il Prodotto".

*: per Sito Internet si intende quello recante l'insegna "Wopilo" accessibile tramite l'URL principale wopilo.it, di seguito denominato "il Sito".

Le CGV si applicano senza limitazioni o riserve a tutte le vendite concluse tra l'Acquirente e il Venditore sul suddetto Sito attraverso la conclusione del contratto online, di seguito denominato "il Contratto", tra gli stessi.

L'Acquirente e il Venditore sono di seguito denominati "le Parti".

Il Sito è di proprietà di Wopilo Better Path SAS nella sua interezza, insieme a tutti i diritti correlati. È vietata la riproduzione o l'utilizzo, totale o parziale, per qualsiasi motivo, a fini commerciali o non commerciali. Tuttavia, i collegamenti ipertestuali al Sito sono autorizzati senza specifica richiesta.

Il Sito contiene le seguenti informazioni:

- Le caratteristiche (non esaustive) dei Prodotti e dei servizi offerti.
Caratteristiche principali quali dimensioni, materiali principali, finiture, specifiche tecniche, illustrazioni e categorie di utilizzo dei Prodotti.
I prezzi (cfr. articolo 4)
- Il periodo di validità dell'offerta e il prezzo
- Le modalità di pagamento, consegna o esecuzione
- L'esistenza di un diritto di recesso.

Le caratteristiche principali dei Prodotti sono presentate in ciascuna pagina di tali Prodotti sul Sito. L'Acquirente è tenuto a prenderne conoscenza prima di stipulare il Contratto.

Il Venditore può formulare raccomandazioni in base a determinate abitudini di vita dell'Acquirente (ad esempio, la posizione del sonno). Tali raccomandazioni non intendono in alcun modo sostituire il parere del medico. È esclusiva responsabilità dell'Acquirente scegliere il Prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Le presenti CGC sono presentate in francese.

Le note legali del sito possono essere consultate cliccando qui.


Articolo 1 - Conclusione del Contratto

1.1 Scopo e ambito di applicazione

Le presenti CGV hanno lo scopo di definire i diritti e gli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza di Prodotti e servizi offerti sul Sito.

Esse si applicano a tutte le vendite di Prodotti e servizi offerti sul Sito, indipendentemente dal fatto che l'ordine sia stato effettuato per telefono, per posta, per e-mail o via Internet, fermo restando che il Venditore si riserva il diritto discrezionale di rifiutare di effettuare una vendita con un mezzo diverso da quello rappresentato dal Sito (un processo comunemente denominato "e-commerce"); gli altri mezzi menzionati sono riservati in caso di impossibilità tecnica per l'Acquirente di utilizzare il Sito.

L'Acquirente riconosce di aver preso visione, prima o al momento dell'ordine, di tutte le suddette informazioni e delle CGV. L'Acquirente dichiara espressamente di accettarle nella loro interezza, senza alcuna riserva.

L'accettazione delle CGV ha effetto al momento della convalida dell'ordine. Le CGV applicabili sono quelle in vigore il giorno della convalida dell'ordine da parte dell'Acquirente.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare le CGV in qualsiasi momento e senza preavviso, nel qual caso le modifiche saranno applicabili a tutti gli ordini effettuati dopo la modifica, una volta pubblicate sul Sito.

In quanto consumatore, l'Acquirente gode di specifici diritti disciplinati dalla legge in vigore e in particolare dal Codice del Consumo. Le disposizioni di legge a tutela del consumatore, comprese quelle richiamate nel corpo delle presenti CGV (ad esempio, il diritto di recesso) non si applicano a qualsiasi vendita ad un cliente professionista nell'esercizio della sua attività professionale.


1.2 Esecuzione dell'ordine

Fatti salvi i casi specifici di cui all'articolo 1.5, gli ordini sono effettuati esclusivamente online sul Sito dall'Acquirente.

L'Acquirente naviga nelle varie pagine del Sito per conoscere i Prodotti disponibili per la vendita. Ogni Prodotto ha una pagina dedicata contenente le caratteristiche principali descritte nel Preambolo.

L'Acquirente può aggiungere il/i Prodotto/i al proprio carrello virtuale cliccando sul pulsante "Aggiungi al carrello". Una volta completato il carrello, l'Acquirente accede alla pagina "Carrello", che riepiloga la composizione del suo carrello (quantità, prezzo, subtotale e totale prima dello sconto e del trasporto, senza che questo elenco sia limitativo). Il carrello può essere modificato in questa fase.

Se l'Acquirente è soddisfatto del carrello, fa clic sul pulsante "Ordine" per passare alla pagina "Check-out", dove il contratto viene convalidato.


1.3. Convalida del contratto

Una volta giunto alla pagina "Check-out", l'Acquirente dovrà scegliere se utilizzare i metodi di pagamento "rapidi" ("Pagamento rapido con Paypal", "Amazon Pay", "Apple Pay", "Google Pay", "Shop Pay", senza che questo elenco sia esaustivo e a seconda della disponibilità di questi servizi (cfr. articolo 5)) o se fornire le informazioni necessarie per la consegna dell'ordine:

- E-mail
- Cognome, nome
- Indirizzo di consegna

L'e-mail serve come identificativo unico dell'Acquirente in modo che il Venditore possa elaborare l'ordine elettronicamente.

L'indirizzo di consegna è essenziale per la corretta esecuzione del Contratto. È responsabilità dell'Acquirente assicurarsi che le informazioni fornite siano corrette (cognome, nome, indirizzo, indirizzo aggiuntivo, codice postale, città, paese, società, se applicabile, elementi opzionali quali digicode, piano, ecc.)

Il numero di telefono consente al Venditore di contattare l'Acquirente, se necessario, in relazione al suo ordine, e al Vettore di contattare l'Acquirente per facilitare la consegna.

L'indirizzo di consegna viene utilizzato dal Sito anche per calcolare le spese di consegna automatiche.

Una volta inseriti tutti i dati, l'Acquirente conferma questa fase facendo clic sul pulsante "Continua con la consegna". All'Acquirente vengono quindi presentate le possibili opzioni di consegna e i relativi prezzi (vedere articolo 8). Il totale dell'ordine viene aggiornato in base all'opzione di consegna scelta. L'Acquirente fa quindi clic sul pulsante "Pagamento" per procedere al pagamento. Vengono visualizzate le varie opzioni possibili (vedere articolo 5). Se necessario, l'Acquirente può inserire un indirizzo di fatturazione diverso da quello di consegna.

Per confermare l'accettazione del Contratto e finalizzare l'acquisto, l'Acquirente è invitato a cliccare sul pulsante "Paga ora". Procedendo con questa azione, si intende che l'Acquirente riconosce e accetta le condizioni generali di vendita (CGV) associate al suo acquisto, come esplicitamente indicato nel pulsante: "Convalidando il mio ordine, accetto le condizioni generali di vendita". Il Contratto sarà considerato definitivamente concluso e valido solo dopo il completamento del processo di pagamento.

Convalidando il proprio ordine, l'Acquirente convalida il contratto. Il Venditore si riserva il diritto di annullare o rifiutare qualsiasi ordine di un Acquirente con il quale sia in corso una controversia, in particolare relativa al pagamento di un ordine precedente.

Il Venditore si riserva il diritto di annullare o rifiutare qualsiasi ordine effettuato da un Acquirente che utilizzi il sistema di codici promozionali in modo fraudolento.

Il Venditore si riserva il diritto di sospendere l'esecuzione dell'ordine nel caso in cui alcune informazioni fornite dall'Acquirente risultino manifestamente errate e/o incomplete o nel caso in cui venga rilevata una frode nei pagamenti da parte di un sistema automatizzato. Contatterà quindi l'Acquirente per verificare e/o correggere e/o completare le informazioni trasmesse al fine di riprendere l'esecuzione dell'ordine. In caso di impossibilità di contattare l'Acquirente entro 7 giorni lavorativi, il Venditore si riserva il diritto di annullare l'ordine e quindi di risolvere il Contratto.

1.4. Mezzi tecnici per l'identificazione e la correzione degli errori; responsabilità

In qualsiasi momento prima della conclusione del Contratto, l'Acquirente ha la possibilità di individuare e correggere eventuali errori commessi nell'inserimento dei dati, ricordandoglieli ripetutamente durante il processo di ordinazione.

Una volta effettuato l'ordine, l'Acquirente riceverà la conferma del suo ordine via e-mail. Inoltre, se ha scelto di creare un account cliente (opzione disponibile nella pagina "Check-out"), può accedere a tali informazioni in qualsiasi momento sul Sito.

In caso di errore da parte dell'Acquirente nell'inserimento dei propri dati di contatto o del luogo di consegna, con conseguente perdita del/i Prodotto/i, l'Acquirente rimane responsabile del pagamento di tale/i Prodotto/i perso/i.

Nessun nuovo ordine potrà essere effettuato fino a quando l'Acquirente non avrà pagato per intero tutte le somme dovute in relazione agli ordini precedenti.

In caso di errore da parte dell'Acquirente nell'inserimento dei propri dati di contatto o del luogo di consegna, con conseguente mancata consegna dei Prodotti e restituzione degli stessi ai servizi logistici del Venditore, quest'ultimo non potrà essere ritenuto responsabile dell'impossibilità di consegna. In questo caso, i costi sostenuti per una nuova consegna saranno a carico dell'Acquirente e potranno essere fatturati al loro costo effettivo.

Se un errore viene scoperto dopo la conclusione del Contratto, l'Acquirente deve contattare il Venditore il prima possibile, anche se il Venditore non può garantire che le correzioni saranno prese in considerazione in tempo per evitare che l'errore si concretizzi.

 

1.5. Caso particolare di ordini effettuati al di fuori di Internet (telefono, posta o e-mail)

Se l'Acquirente non desidera effettuare un ordine via Internet, anche se il Sito è a lui accessibile (ad esempio: mancanza di confidenza con l'uso di Internet), il Venditore può, in via eccezionale e a sua discrezione, decidere di accettare la conclusione del Contratto per telefono, posta o e-mail.

In questo caso, l'Acquirente deve prima aver espressamente ed esplicitamente comunicato per iscritto al Venditore di aver letto e accettato le CGV in vigore sul Sito al momento dell'ordine. Tale accordo può essere inviato via e-mail (il cui indirizzo di posta elettronica fungerà da identificativo univoco dell'ordine) all'indirizzo di contatto del Venditore in vigore o tramite il modulo di contatto disponibile sul Sito o tramite lettera scritta a mano (firmata e datata).

I dati completi di contatto dell'Acquirente (identità, consegna e fatturazione) devono essere indicati insieme al presente contratto. Nel caso di una lettera postale, è necessario indicare anche un indirizzo e-mail univoco, che servirà come identificativo dell'ordine.

Una volta ricevuta l'accettazione delle CGV, un membro del Venditore selezionerà e aggiungerà i Prodotti al carrello su richiesta dell'Acquirente, e quindi selezionerà la modalità di trasporto prescelta. Prima della convalida del Contratto, il Venditore verificherà l'accettazione delle CGV a proprio nome sulla base della previa accettazione formale dell'Acquirente.

Se il Sito non è accessibile all'Acquirente e l'Acquirente non ha comunicato per iscritto il suo espresso ed esplicito consenso alle CGV, il Contratto non potrà essere concluso.

 

1.6. Archiviazione e accesso al Contratto

Il Venditore archivia le CGV in base alla data di aggiornamento. Allo stesso tempo, gli elementi oggetto del Contratto vengono automaticamente registrati dal sistema di gestione degli ordini e marcati temporalmente, come supporto affidabile e duraturo.

Se è stato creato un account cliente, questi elementi sono accessibili al Venditore attraverso lo spazio dedicato sul Sito.


Ai sensi dell'articolo L.213-1 del Codice del Consumo francese, Wopilo si impegna a conservare tutta la documentazione relativa a un Ordine di importo pari o superiore a 120 euro IVA inclusa. Tali informazioni saranno archiviate per un periodo di dieci (10) anni a partire dalla data di consegna dell'Ordine. Wopilo garantisce l'accesso a tali informazioni al Cliente che ne faccia richiesta al proprio Servizio Clienti.

1.7. Prova del contratto

In assenza di prova contraria, i dati registrati nel sistema automatico di gestione degli ordini del Venditore costituiscono la prova di tutti gli elementi contrattati con l'Acquirente.

 

Articolo 2 - Copertura geografica

I Prodotti venduti sul Sito possono essere consegnati in Italia e nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e Ungheria.

Più in generale, i Paesi elencati sono consegnabili per tutti i Prodotti trasportabili tramite servizio postale standard.

Tuttavia, poiché l'area di copertura geografica effettiva è specifica per ogni vendita, a causa dell'unicità delle caratteristiche fisiche (peso, dimensioni, fragilità) del/i pacco/i finale/i da consegnare, essa può variare a discrezione del Venditore in base agli accordi di distribuzione esistenti tra il fornitore di servizi logistici del Venditore e i vettori sotto contratto con tale fornitore di servizi.

In altre parole, è possibile che una delle suddette zone di consegna non sia effettivamente disponibile per un determinato ordine se le condizioni di trasporto disponibili per la zona in questione non sono sufficienti a coprirla.

La consegna in Italia è garantita, salvo casi di forza maggiore.

Data la natura "globale" di Internet, gli ordini dei Prodotti e dei servizi offerti sul Sito possono essere effettuati da qualsiasi paese e, a maggior ragione, dai paesi di consegna sopra elencati.

Il Venditore può tuttavia utilizzare dei filtri sul Sito per bloccare e/o limitare gli ordini provenienti da paesi non coperti dall'offerta.

 

Articolo 3 - Durata dell'offerta

Le offerte contenute nel Sito sono valide fino a quando i relativi Prodotti restano online e disponibili per la vendita e fino ad esaurimento scorte.

 

Articolo 4 - Prezzi

I prezzi dei Prodotti e il prezzo totale da pagare per i Prodotti e i servizi offerti sono indicati in euro (€), comprensivi di tutte le imposte (IVA locale e altre imposte applicabili, in particolare l'ecotassa) per i Paesi dell'Unione Europea (idonei o che saranno idonei in un secondo momento alla consegna). Saranno fatturati al netto delle imposte per i Paesi al di fuori dell'Unione Europea che potranno essere consegnati in un secondo momento.

I prezzi dei Prodotti indicati non comprendono il contributo alle spese di consegna (dette anche spese di spedizione), che vengono fatturate separatamente ed esplicitamente prima della conclusione del Contratto. Le spese di consegna sono calcolate in base al luogo e al metodo di consegna scelto dall'Acquirente. Esse sono offerte in un numero molto elevato di casi, visualizzati espressamente ed esplicitamente sul Sito cliccando su il seguente link .

Tuttavia, i prezzi dei Prodotti includono i costi di elaborazione informatica e amministrativa, nonché la movimentazione, l'imballaggio e lo stoccaggio presso il magazzino del fornitore di servizi logistici del Venditore.
Una fattura dettagliata viene fornita automaticamente, di solito entro pochi minuti, via e-mail dopo l'acquisto (link per il download della fattura). 

Se l'ordine viene consegnato al di fuori dell'Italia, e in linea di massima al di fuori dell'Unione Europea, può essere soggetto a tasse e dazi doganali a seconda del paese di consegna finale e della sua attuale politica commerciale e doganale.

È responsabilità dell'Acquirente informarsi su questi potenziali dazi doganali e tasse prima di stipulare il Contratto. Il pagamento di tali imposte e tasse è a carico dell'Acquirente.

Qualsiasi variazione dell'aliquota IVA applicabile può riflettersi sul prezzo di vendita dei Prodotti e dei servizi offerti.

 

Articolo 5 - Metodi di pagamento sicuri

Il prezzo viene pagato esclusivamente tramite pagamento elettronico attraverso il Sito.
Sono disponibili diversi metodi di pagamento elettronico sicuri:
- Carte bancarie (Visa, Mastercard, American Express) tramite Mollie, Payplug, Shop Pay, Apple Pay (l'elenco non è esaustivo).

- Paypal


I pagamenti vengono effettuati tramite i server sicuri dei partner di pagamento sopra citati. Nessuna informazione bancaria dell'Acquirente passa attraverso il Sito.

I pagamenti sono protetti dai più recenti protocolli in vigore.
Tramite Mollie è attivato il protocollo 3DSecure. Può non essere richiesto a seconda del profilo bancario dell'acquirente convalidato da un processo automatizzato.

Per il pagamento con Paypal o con carta di credito tramite Mollie, Payplug Amazon Pay, Shop Pay, Apple Pay (elenco non esaustivo), il pagamento avviene in contanti.

Per il pagamento con carta di credito in contanti, la dicitura sull'estratto conto sarà "wopilo.com" o "Wopilo"


Articolo 6 - Mora di pagamento e riserva di proprietà

I Prodotti ordinati rimangono di proprietà del Venditore fino al pagamento definitivo e integrale del loro prezzo, comprese le spese di spedizione e le tasse, ai sensi della legge n. 80 335 del 12 maggio 1980. Ciò indipendentemente dalla data di consegna di detti Prodotti.

Il Venditore si riserva il diritto di reclamare i Prodotti ordinati in caso di mancato pagamento. In tal caso, e a prima richiesta del Venditore, l'Acquirente si impegna a restituire i Prodotti non pagati, a proprie spese.

Qualsiasi tentativo di utilizzare un mezzo di pagamento in modo fraudolento può essere perseguito.

 

Articolo 7 - Disponibilità dell'ordine e tempi di consegna

7.1. Disponibilità

Se non diversamente indicato nella pagina del Prodotto in questione, i Prodotti sono tenuti in stock nei magazzini del fornitore di servizi logistici del Venditore.

 

7.2. Tempi di consegna dell'ordine

L'ordine sarà evaso entro i tempi indicati sul Sito, riepilogati nella pagina "Consegna e Resi" al momento dell'ordine, salvo diverso specifico accordo tra le Parti. Pagina "Consegna e Resi" al momento dell'invio dell'ordine, salvo diverso specifico accordo tra le Parti. 

Per tale periodo si intende il tempo necessario per la preparazione dell'ordine fino alla consegna dello stesso al vettore da parte del fornitore di servizi logistici del Venditore.

I tempi di consegna dipendono dal giorno e dall'ora in cui viene effettuato l'ordine che, salvo circostanze esogene eccezionali (ad esempio una crisi sanitaria come la Covid-19), sono definiti come segue:

- Per tutti gli ordini effettuati dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi), i Prodotti sono normalmente spediti il giorno stesso per tutti gli ordini effettuati prima di mezzogiorno (ora francese)
- Per tutti gli ordini effettuati tra le 12.00 di venerdì e le 12.00 di lunedì (esclusi i giorni festivi), i Prodotti vengono spediti il lunedì
- In caso di giorno festivo, il termine di consegna è posticipato al giorno lavorativo successivo

In caso di ritardo eccezionale nell'esecuzione dell'ordine rispetto al termine corrente annunciato sul Sito, il Venditore si impegna a informare l'Acquirente al più presto e a specificare il nuovo termine di esecuzione.

L'Acquirente confermerà via e-mail la sua scelta di accettare la nuova scadenza o di essere rimborsato. 

Quando l'Acquirente ordina più Prodotti contemporaneamente e i tempi di disponibilità annunciati sono diversi (nel caso di un Prodotto esaurito o in preordine), il tempo di preparazione effettivo può essere il più lungo, essendo l'intero ordine preparato quando tutti i Prodotti che lo compongono sono in magazzino. Il Venditore si riserva il diritto di frazionare queste spedizioni, il contributo alle spese di spedizione sarà fatturato sulla base di una singola spedizione.

Articolo 8 - Consegna

L'area geografica di consegna corrisponde alla copertura geografica dell'offerta. I Prodotti vengono consegnati all'indirizzo indicato dall'Acquirente al momento dell'ordine. 

Come spiegato all'articolo 1.4, in caso di errore da parte dell'Acquirente nell'inserimento dei propri dati di contatto o del luogo di consegna, con conseguente perdita del/i Prodotto/i, l'Acquirente rimane responsabile del pagamento di tale/i Prodotto/i perso/i.

Qualsiasi nuovo ordine potrà essere effettuato solo dopo che l'Acquirente avrà debitamente pagato tutte le somme dovute in relazione agli ordini precedenti.

In caso di errore da parte dell'Acquirente nell'inserimento dei propri dati di contatto o del luogo di consegna, con conseguente mancata consegna dei Prodotti e restituzione degli stessi ai servizi logistici del Venditore, quest'ultimo non potrà essere ritenuto responsabile dell'impossibilità di consegna. In questo caso, i costi sostenuti per una nuova consegna saranno a carico dell'Acquirente e potranno essere fatturati al loro costo effettivo.

Il Venditore si riserva il diritto di scegliere un metodo di consegna con firma per un determinato importo dell'ordine, senza che ciò generi alcun costo aggiuntivo per l'Acquirente.

8.1. Tempi di consegna

Il Venditore si impegna ad adottare le misure necessarie per consentire la consegna dei Prodotti ordinati nel più breve tempo possibile, a seconda della modalità di consegna scelta.

I tempi di consegna indicati sul Sito sono i tempi medi normalmente impiegati dai vettori, a seconda dell'offerta scelta, per consegnare l'ordine all'Acquirente dal momento del ritiro da parte del reparto logistico del Venditore.

Per tempo di consegna si intende la somma del tempo di preparazione (vedi articolo 7.2 - tempo di completamento dell'ordine) e del tempo di consegna.

La consegna si considera avvenuta quando il Prodotto viene consegnato all'Acquirente. In caso di consegna con l'opzione "con firma", la bolla di consegna consegnata dal vettore, datata e firmata dall'Acquirente al momento della consegna dell'ordine, costituirà la prova del trasporto e della consegna.

 

8.2. Verifica delle condizioni del pacco al momento della consegna

Al momento della consegna, l'Acquirente o qualsiasi persona autorizzata a ricevere il/i pacco/i deve verificare il contenuto, la conformità e le condizioni del/i Prodotto/i. 

Di conseguenza, al momento della consegna, il Venditore raccomanda all'Acquirente di verificare lo stato del/i pacco/i e dei Prodotti consegnati prima di firmare l'avviso di ricevimento del pacco, ove applicabile.

In particolare, l'Acquirente deve verificare che i colli e la merce siano in buone condizioni al momento del ricevimento e che siano conformi all'ordine non appena vengono consegnati e, se necessario, esprimere riserve complete e dettagliate per iscritto.

Se l'Acquirente o qualsiasi persona autorizzata a ricevere il pacco nota difetti o anomalie apparenti, deve rifiutare la consegna dei Prodotti o formulare riserve scritte precise e datate (la dicitura "con riserva di disimballaggio" non ha valore).La menzione delle riserve formulate, accompagnata da tutti i relativi documenti giustificativi - in particolare le foto - dovrà essere inviata al servizio clienti del Venditore per essere trasmessa al suo fornitore di servizi logistici:

Better Path - Wopilo
23 rue Blondel
75002 Paris
France

O via e-mail a support@wopilo.com

Se il fornitore di servizi responsabile della consegna del pacco è l'Ufficio Postale, il Cliente deve fare una dichiarazione di spoliazione al momento del rifiuto.

Per consentire al Venditore di esercitare i propri diritti e difendere i propri interessi, se necessario, nei confronti del vettore, le riserve devono essere inviate al Venditore per iscritto, in modo preciso e dettagliato:
- entro 3 giorni lavorativi per eventuali disturbi, danni o deterioramenti visibili ed evidenti al momento del ricevimento prima del disimballaggio (imballo danneggiato, segni esterni di deterioramento ecc....)
- entro 5 giorni lavorativi per eventuali guasti, disturbi, danni o problemi di qualsiasi tipo visibili solo dopo il disimballaggio

 

8.3. Tracciabilità della consegna

Il Venditore informa l'Acquirente dello stato di consegna mediante comunicazioni automatiche via e-mail, le cui informazioni provengono dal vettore scelto.

Viene inoltre inviato un numero di tracking quando il vettore ne genera uno per l'Acquirente. Il Cliente può, se necessario, consultare il tracking della consegna sul sito web dedicato del vettore.

Se l'Acquirente nota un'anomalia in questo tracciamento, deve informare il Venditore.

In caso di consegna contro firma, un codice digicode o qualsiasi altro codice riservato trasmesso alla persona incaricata della consegna fungerà anche da firma

 

8.4. Consegna tardiva

Tutti i tempi di consegna indicati sul Sito sono da considerarsi giorni lavorativi (cioè dal lunedì al venerdì), salvo diversa indicazione esplicita. In caso di ritardo, danneggiamento, perdita totale o parziale o qualsiasi altro problema, l'Acquirente può contattare il Venditore (tramite la sezione "Contattaci").

In caso di sciopero del vettore, il Venditore informerà l'Acquirente via e-mail o telefono del possibile ritardo nella consegna se il pacco è già stato spedito, o troverà un altro mezzo di consegna se il pacco è in fase di spedizione.

In conformità con le disposizioni dell'articolo L114-1 del Codice del Consumo francese, ogni cliente "privato" può richiedere la cancellazione del contratto in caso di ritardo nella consegna superiore a 7 giorni lavorativi. In questo caso, la Società rimborserà il prezzo dell'ordine annullato entro 14 giorni liberi dalla richiesta.

 

8.5. Procedure in caso di assenza del destinatario

In caso di assenza del destinatario al momento della consegna, il vettore lascerà un avviso di consegna all'indirizzo di consegna indicato dall'Acquirente. L'ordine dovrà essere ritirato all'indirizzo e secondo le modalità indicate dal vettore, oppure potrà essere fissato un secondo appuntamento secondo le suddette modalità. In caso di mancato ritiro dell'ordine o di mancato appuntamento entro il termine fissato dal vettore, l'ordine sarà restituito al Venditore, che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dell'ordine, con spese di trasporto a carico dell'Acquirente.

Articolo 9 - Offerta di "notti di prova

9.1. Prodotti acquistati

Il Venditore può proporre un'offerta "Notti di prova" su tutti o parte dei Prodotti messi in vendita.

In questo caso, viene indicato un numero di "notti di prova", espresso in giorni lavorativi dal ricevimento dell'ordine da parte dell'Acquirente.

Durante questo periodo, l'Acquirente può in qualsiasi momento richiedere la restituzione e il rimborso del/i Prodotto/i ordinato/i. Per farlo, l'Acquirente deve contattare il Venditore (in particolare tramite il modulo di contatto). Non è necessaria alcuna giustificazione, ma il Venditore chiederà all'Acquirente di comprendere il motivo della restituzione e del rimborso e offrirà sistematicamente consigli sull'uso e/o soluzioni alternative per consentire al Venditore di valutare appieno l'idoneità del/i Prodotto/i che desidera restituire. Se l'Acquirente richiede successivamente la restituzione del/i Prodotto/i, e l'Acquirente si trova ancora nel periodo di prova, la procedura di restituzione sarà inviata all'Acquirente. 

Se un Prodotto viene inviato dal servizio post-vendita, ad esempio per un cambio o per la spedizione di un Prodotto aggiuntivo, il periodo dell'offerta commerciale "Notti di prova" viene prolungato della sua durata iniziale a partire dalla data di ricezione del Prodotto da parte del servizio post-vendita.

Se l'Acquirente non desidera o non può prevedere alcuna azione di assistenza post-vendita, o se dopo un'azione di assistenza post-vendita l'Acquirente conferma il suo desiderio di essere rimborsato, il Venditore gli invierà una bolla di reso da consegnare a un vettore scelto dal Venditore.

I resi sono a carico del Venditore (buono di reso prepagato) nell'ambito di questa offerta. Tuttavia, il Venditore si riserva il diritto di coprire le spese di restituzione una sola volta per ordine in caso di restituzioni multiple.

L'Acquirente si impegna quindi a restituire al vettore il/i Prodotto/i interessato/i (insieme a eventuali imballaggi, accessori e documenti ancora in suo possesso) entro 15 giorni lavorativi. Trascorso tale termine, il Venditore si riserva il diritto di rifiutare la richiesta di restituzione e rimborso.

Al ricevimento del/i Prodotto/i restituito/i, il Venditore controllerà e rimborserà i Prodotti. L'Acquirente sarà informato via e-mail.

Il rimborso sarà effettuato con il mezzo di pagamento inizialmente utilizzato dall'Acquirente.

Non verrà effettuata alcuna restituzione, o rimborso di fatto, se questa viene effettuata su iniziativa dell'Acquirente senza averne informato il Venditore e in attesa della sua convalida e della sua bolla di reso.

A maggior ragione, il Venditore non rimborserà le spese di restituzione anticipate dall'Acquirente se quest'ultimo ha preso l'iniziativa di restituire la merce con un vettore di sua scelta.

Se il periodo di restituzione viene superato, il venditore non accetterà la restituzione del prodotto o dei prodotti. 

9.2. Prodotti offerti

Il Venditore è libero di offrire, nell'ambito di operazioni commerciali generali o personalizzate, determinati Prodotti, siano essi visualizzati o meno sul Sito, siano essi suscettibili o meno di essere oggetto di un Contratto ad hoc.
Se il Prodotto o i Prodotti offerti sono collegati all'ordine indipendentemente dal suo contenuto, l'Acquirente che desidera restituire l'intero ordine deve restituire anche il Prodotto o i Prodotti offerti.
Se il Prodotto o i Prodotti offerti sono collegati a uno o più Prodotti ordinati che non costituiscono l'intero ordine, l'Acquirente che desidera restituire il Prodotto o i Prodotti ordinati che hanno permesso di ottenere i Prodotti offerti deve restituire anche tali Prodotti offerti.

In mancanza della restituzione di detti Prodotti offerti, il Venditore si riserva il diritto di detrarre dal rimborso il valore dei Prodotti mancanti
Per i Prodotti disponibili sul Sito e che possono essere oggetto di un Contratto, verrà mantenuto il valore di vendita (prezzo di riferimento in vigore al momento della conclusione del Contratto iniziale)
Per i Prodotti non disponibili sul Sito o che non possono essere oggetto di un Contratto ad hoc, sarà trattenuto il valore di costo (prezzo di riferimento al momento della conclusione del Contratto iniziale).

Articolo 10 - Reclami

I reclami per la non conformità del/i Prodotto/i consegnato/i con l'ordine devono essere inoltrati per iscritto (per posta o e-mail, o tramite il modulo di contatto) direttamente al Venditore.

In caso di errore in uno o più Prodotti, l'Acquirente si impegna a contattare il Venditore nel più breve tempo possibile. L'Acquirente dovrà restituire il/i Prodotto/i entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento, all'indirizzo indicato dal Venditore, a condizione che il/i Prodotto/i venga/vengano restituito/i integro/i, nelle condizioni e nell'imballaggio originali, con i documenti di accompagnamento. Il Venditore si farà carico delle spese di restituzione della merce secondo i termini e le condizioni comunicati all'Acquirente al momento del contatto con il Venditore.

Al ricevimento del/i Prodotto/i restituito/i, il Venditore invierà nuovamente, a proprie spese, il/i Prodotto/i inizialmente ordinato/i. Si fa eccezione nel caso in cui il Prodotto sia esaurito o scompaia dalla gamma offerta sul Sito. In questo caso, il Venditore rimborserà all'Acquirente il prezzo del Prodotto (come pagato dall'Acquirente al momento dell'ordine) dopo aver offerto all'Acquirente di attendere il riassortimento del Prodotto o un Prodotto sostitutivo, e dopo che queste due offerte siano state rifiutate dall'Acquirente.

Se il reclamo riguarda tutti i Prodotti dell'ordine e questi vengono rimborsati, il Venditore rimborserà anche le spese di trasporto pagate dall'Acquirente.

Articolo 11 - Forza maggiore

Sono espressamente considerati casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente accettati dalla giurisprudenza (guerra, sommossa, incendio, ecc.), gli scioperi totali o parziali, interni o esterni al Fornitore, le restrizioni governative o legali, i guasti alle risorse informatiche e/o di telecomunicazione, comprese le reti e in particolare Internet.

Il verificarsi di un caso di forza maggiore sospenderà inizialmente l'esecuzione dell'ordine ipso jure. 

Se, dopo un periodo di 3 mesi, le parti stabiliscono che il caso di forza maggiore persiste, l'ordine sarà automaticamente annullato, a meno che entrambe le parti non concordino diversamente.

Articolo 12 - Diritto di recesso

L'Acquirente, in quanto "privato" ai sensi del Codice del Consumo francese, ha diritto di recesso per un periodo di 14 giorni liberi a partire dal giorno successivo al ricevimento dell'ordine.

Se questo periodo scade di sabato, domenica o in un giorno festivo, viene prorogato fino al giorno lavorativo successivo.

I Prodotti non coperti dall'offerta commerciale "Notti di prova" (vedi Articolo 9) sono soggetti alle condizioni di recesso di cui al presente articolo. Lo stesso vale per i Prodotti coperti dall'offerta commerciale con un numero di "Notti di prova" inferiore a 14 giorni liberi, per la quota di giorni eccedenti il numero di "Notti di prova". Nel caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso, i Prodotti devono essere restituiti al Venditore senza indebito ritardo e, al più tardi, entro 14 giorni lavorativi dalla comunicazione da parte del Cliente della sua decisione di recedere.

Se il recesso avviene dopo la consegna, l'Acquirente deve assicurarsi che i Prodotti restituiti non abbiano subito alcun deprezzamento derivante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento di tali Prodotti.

A meno che non possano essere restituiti normalmente per posta a causa della loro natura, i Prodotti devono essere restituiti dall'Acquirente, a sue spese (salvo diversa indicazione sulla pagina del Prodotto interessato o decisione del Venditore) e accompagnati da tutti i loro accessori (avvisi, ecc.) in modo da consentire al Venditore di procedere alla loro rivendita in un momento successivo. Nessun ritiro sarà accettato se i Prodotti sono diventati inadatti alla vendita per colpa dell'Acquirente.

Non saranno accettate restituzioni effettuate su iniziativa dell'Acquirente senza averne dato comunicazione al Venditore e in attesa della sua conferma di ricezione (e di eventuali istruzioni).


Se le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, il Venditore si impegna a rimborsare le somme versate, comprese le spese di consegna iniziali, entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore è informato della volontà del Cliente di recedere. Tale data di rimborso può essere posticipata fino al recupero dei prodotti in questione o fino alla presentazione della prova di spedizione dei prodotti.

L'indirizzo per la restituzione sarà indicato dal Venditore al Cliente dopo il contatto.

Il rimborso sarà effettuato con il mezzo di pagamento inizialmente utilizzato dall'Acquirente. Tuttavia, il Venditore rimane l'unico responsabile della scelta del metodo di rimborso.

Il Venditore può anche offrire all'Acquirente un rimborso sotto forma di nota di credito per un futuro ordine sul Sito, che l'Acquirente è libero di rifiutare. 

 

Articolo 13 - Garanzia

I Prodotti venduti sono coperti da :
La garanzia legale di conformità, per i Prodotti difettosi, danneggiati o danneggiati che non corrispondono all'ordine (ai sensi dell'articolo L217-4 del Codice del Consumo francese)
- La garanzia legale contro i vizi occulti derivanti da un difetto di materiale, di progettazione o di fabbricazione che colpisce i Prodotti consegnati e li rende inadatti all'uso. (In conformità agli articoli da 1641 a 1649 del Codice civile francese)

L'Acquirente beneficia inoltre di una garanzia contro qualsiasi difetto che possa essere presente in un Prodotto consegnato per un periodo di 3 mesi dalla data di consegna, a condizione che il Prodotto sia utilizzato normalmente in conformità alle raccomandazioni contenute nel/i manuale/i di istruzioni e negli altri documenti allegati al/i Prodotto/i.

Il Venditore non sarà ritenuto responsabile in caso di uso improprio, uso per scopi professionali, negligenza o mancanza di manutenzione da parte dell'Acquirente, o in caso di normale usura del Prodotto, incidente o forza maggiore.

Le fotografie, i grafici, le illustrazioni e i video presentati sul Sito non sono contrattuali e il Venditore non può essere ritenuto responsabile per essi.

La garanzia del Venditore è, in ogni caso, limitata alla sostituzione o al rimborso dei Prodotti non conformi o affetti da un difetto.

Per esercitare la garanzia, l'Acquirente deve informare il Venditore, che gli indicherà le modalità di restituzione del prodotto e di avvio della procedura. Se il prodotto non viene restituito, il Venditore non potrà avviare una procedura di rimborso o di sostituzione del prodotto.  

A condizione che la restituzione in garanzia sia giustificata, il Prodotto sarà sostituito con un Prodotto identico e inviato all'Acquirente a spese del Venditore, salvo in caso di carenza di scorte o di scomparsa del bene dalla gamma offerta sul Sito. In questo caso, il Venditore rimborserà il prezzo del Prodotto all'Acquirente in base al prezzo pagato al momento dell'acquisto e non al prezzo in vigore al momento della restituzione.

 

Articolo 14 - Dati personali

I dati personali raccolti ai fini della vendita a distanza sono obbligatori, in quanto essenziali per l'elaborazione e la consegna degli ordini, la preparazione delle fatture e dei contratti di garanzia. La mancata comunicazione di tali informazioni comporta la mancata convalida dell'ordine.

Ai sensi della legge francese sulla protezione dei dati personali , il trattamento delle informazioni nominative relative all'Acquirente è stato dichiarato alla Commission Nationale de l'Informatique et des Libertés (CNIL) con il numero 2066963.

L'Acquirente dispone di un diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano (articolo 34 della legge del 6 gennaio 1978), che può esercitare contattando Wopilo Better Path SAS, 76 avenue de Wagram, 75017 PARIGI - Francia o via e-mail al seguente indirizzo: support@wopilo.com.

 

14.1 Raccolta dei dati personali

Ai fini della conclusione del contratto, vengono raccolte le seguenti informazioni:

Cognome
- Nome
- Indirizzo postale e informazioni associate
- Indirizzo e-mail

Quando si utilizza il Sito, possono essere raccolti i seguenti dati: l'URL dei link attraverso i quali l'Acquirente accede al Sito, il provider di accesso dell'utente, l'indirizzo del protocollo Internet (IP) dell'Acquirente.

Questi dati sono destinati a :

Gestire il funzionamento e l'ottimizzazione del Sito
- Verificare, identificare e autenticare i dati trasmessi dall'Acquirente
- Prevenire e individuare frodi, malware e gestire incidenti di sicurezza
- Gestire eventuali controversie con l'Acquirente
- Inviare informazioni commerciali e pubblicitarie in base alle preferenze dell'Acquirente (vedi articolo 14.3.).

Con il consenso esplicito ed esplicito dell'Acquirente, possono essere raccolti anche dati relativi allo stile di vita e alle abitudini dell'Acquirente (ad esempio, la posizione del sonno) mediante questionari. Questi dati consentono al Venditore di formulare raccomandazioni sulla scelta del/i Prodotto/i più adatto/i all'Acquirente.

In ogni caso, il Venditore raccoglie informazioni personali relative all'Acquirente solo ai fini di alcuni servizi offerti dal Sito. L'Acquirente fornisce tali informazioni con piena consapevolezza, in particolare quando le inserisce personalmente. L'Acquirente viene poi informato se è tenuto o meno a fornire tali informazioni.

 

14.2. Destinatario dei dati personali

I dati personali sono riservati all'uso esclusivo del Venditore e dei suoi dipendenti.

Nessun dato personale dell'Acquirente viene pubblicato a sua insaputa, scambiato, trasferito, ceduto o venduto su qualsiasi supporto a terzi. Solo l'assunzione dell'acquisto da parte del Venditore e dei suoi diritti consentirebbe la trasmissione di tali informazioni all'eventuale acquirente, il quale sarebbe a sua volta tenuto al medesimo obbligo di conservazione e modifica dei dati nei confronti dell'Acquirente.

 

14.3. Limitazione del trattamento

A meno che l'Acquirente non sia espressamente d'accordo, i suoi dati personali non saranno utilizzati per scopi pubblicitari o di marketing.

 

14.4. Periodo di conservazione dei dati

Il Venditore conserverà i dati raccolti per un periodo di 5 anni, che copre il periodo di prescrizione della responsabilità civile contrattuale applicabile.
Il Cliente ha il diritto di essere dimenticato in qualsiasi momento. In conformità alla normativa vigente, tutti i clienti possono esercitare il diritto alla cancellazione dei propri dati personali. A tal fine, il Cliente è invitato a inviare una richiesta esplicita al Venditore, che procederà alla cancellazione dei dati in questione nel più breve tempo possibile, a meno che la conservazione dei dati non sia richiesta dalla legislazione o dai regolamenti in vigore.

 

14.5. Esercizio dei diritti dell'Acquirente in materia di dati personali

Ai sensi del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (RGPD), l'Acquirente ha i seguenti diritti:

o cancellare i dati che lo riguardano (tramite la propria area clienti o tramite richiesta scritta al Venditore)
- Cancellare il proprio account
- Esercitare il diritto di accesso ai propri dati personali L'Acquirente deve fornire un documento di identità valido per effettuare questa richiesta.

Per esercitare i propri diritti, l'Acquirente può contattare il Venditore per posta (indirizzo sopra indicato) o per e-mail (o tramite il modulo di contatto).

 

14.6. Sicurezza e riservatezza

Il Venditore implementa misure di sicurezza organizzative, tecniche, software e fisiche digitali per proteggere i dati personali da alterazioni, distruzione e accesso non autorizzato.

Tuttavia, Internet non è un ambiente completamente sicuro e il Sito non può garantire la totale sicurezza della trasmissione e dell'archiviazione delle informazioni.

 

Articolo 15 - Proprietà intellettuale

Il Venditore detiene i diritti di proprietà intellettuale del Sito e il diritto di distribuire gli elementi che compaiono sul Sito, in particolare le fotografie e i video per i quali ha ottenuto le necessarie autorizzazioni dalle persone interessate.
Di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi supporto, degli elementi che compongono il Sito, il loro utilizzo e la loro messa a disposizione di terzi sono formalmente vietati.


Articolo 16 - Interezza del contratto, non rinuncia e nullità

Le presenti CGV esprimono la totalità degli obblighi delle Parti. Nessuna altra condizione generale o specifica comunicata dall'Acquirente può essere incorporata o derogare alle presenti CGV.

Il fatto che il Venditore non si avvalga di una violazione da parte dell'Acquirente di uno qualsiasi dei suoi obblighi non può essere interpretato come una rinuncia all'obbligo in questione e al diritto di avvalersi di tale violazione in un momento successivo. 

Se una o più clausole delle presenti CGV viene ritenuta non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione definitiva di un tribunale competente, le altre clausole manterranno tutta la loro forza e portata.

 

Articolo 17 - Controversie; legge applicabile

Nel caso in cui le presenti CGV siano redatte in una o più lingue diverse dal francese, in caso di controversia farà fede solo il testo francese.

Per qualsiasi reclamo, l'Acquirente può contattare il Venditore via e-mail o per posta.

Si ricorda inoltre all'Acquirente che, ai sensi dell'articolo L 612-1 del Codice del Consumo, ha il diritto di ricorrere gratuitamente a un mediatore dei consumatori al fine di risolvere in modo amichevole qualsiasi controversia tra lui/lei e il Venditore.

Le presenti CGV saranno eseguite e interpretate in conformità al diritto francese. In caso di controversia non risolta in via amichevole tra l'Acquirente e il Venditore, o con la mediazione, il tribunale competente sarà determinato in conformità alle disposizioni degli articoli 46 e 48 del Codice di procedura civile francese.

 

Articolo 18 - Lotta ai rifiuti ed economia circolare

L'identificativo unico del Venditore nel registro nazionale degli operatori di mercato dell'Agence De L'Environnement et de la Maîtrise de l'Energie (ADEME) è FR025943_10BBIS.

Questo stesso numero FR025943_10BBIS garantisce che Wopilo Better Path SAS, aderendo a Éco-maison, rispetta gli obblighi normativi previsti dall'articolo L 541-10-1 10° del Codice dell'Ambiente francese.

Wopilo Better Path SAS è registrata presso ADELPHE con l'identificativo FR332455_01KVMJ.

In conformità con gli obblighi normativi dell'articolo L 541-10 del Codice dell'Ambiente francese, Wopilo Better Path SAS è iscritta a Refashion nel registro nazionale dei commercianti di prodotti tessili, con il seguente numero :  FR332455_11QOAQ.